Un soggetto estero (persona fisica o giuridica) che ha ottenuto nel suo Paese una sentenza di condanna al pagamento di somme di denaro nei confronti di un soggetto residente in Italia (persona fisica o giuridica) potrebbe chiedersi come recuperare il credito in Italia, cosa che a volte viene ritenuta ai limiti dell’impossibile.
Forse non tutti sanno che, invece, esistono delle procedure che permettono di recuperare anche il proprio credito derivante da una sentenza straniera in Italia.
Infatti, grazie alle norme internazionali, europee ed italiane, se la sentenza in questione presenta alcuni requisiti, si potrà agire in via esecutiva contro il debitore attraverso il sistema giudiziario italiano.
In particolare, se si tratta di una sentenza resa da un Paese membro dell’Unione Europea la procedura è particolarmente agevole.
Infatti, il Regolamento UE n. 1215/2012 dispone all’articolo 36, comma 1:” La decisione emessa in uno Stato membro è riconosciuta in un altro Stato membro senza che sia necessario il ricorso ad alcuna procedura particolare”.
Inoltre, in base alle disposizioni dell'articolo 41 del Regolamento UE n. 1215/2012, i creditori potranno procedere all'esecuzione secondo le norme del codice di procedura civile italiano in materia di recupero del credito, con procedimenti abbastanza rapidi.
Sulla base di quanto appena detto, quindi, è possibile recuperare il proprio credito nei confronti di un soggetto residente in Italia in tempi ragionevoli.
Il nostro studio da anni si occupa di recupero crediti internazionale e quindi non perdete le speranze di recuperare in vostro credito in Italia, siamo pronti ad assistervi.
Avv. Giovanni Babino
Milano, 14 giugno 2024.
Comments