top of page

Conflitto di giurisdizioni: giurisdizione italiana o giurisdizione inglese? Un interessante caso riguardante la sorte di beni immobili situati in Italia ma appartenenti ad una società estera estinta

  • Immagine del redattore: Avv. Giovanni Babino
    Avv. Giovanni Babino
  • 2 set 2024
  • Tempo di lettura: 1 min


Il Tribunale di Milano, con sentenza del 17 Giugno 2019 ha sciolto un interessante nodo problematico: in caso di beni immobili situati in Italia appartenenti ad una società estera, chi saranno i proprietari successivamente all’estinzione della società? 


Secondo la legge inglese, qualora i beni siano situati in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del nord, l’estinzione della società costituisce un passaggio di proprietà dalla società estinta alla Corona.


Nel caso concreto, gli immobili si trovavano in Italia e pertanto, in applicazione dell’art. 51 Legge n. 218/95 Il Tribunale di Milano ha ritenuto applicabile la legge italiana in quanto legge dello Stato in cui si trovano i beni.


E quindi, in applicazione della legge italiana (articoli 2490 e 2495 c.c.), i soci diventano titolari «delle obbligazioni della società estinta (a seconda che fossero limitatamente o illimitatamente responsabili per i debiti sociali)» e «dei diritti e beni non compresi nel bilancio di liquidazione della società estinta».

 

Milano, 26 Novembre 2021.

Avv. Giovanni Babino

 
 
 

Commenti


bottom of page