È stata sopposta all’esame della Corte di Cassazione la situazione in cui due coniugi avevano ciascuno redatto un testamento a favore dell’altro coniuge; i due testamenti erano stati redatti nella stessa data.

Orbene, la Suprema Corte di Cassazione, sez. II civile, con sentenza 1° aprile - 2 settembre 2020, n. 18197 ha dichiarato la nullità dei due testamenti ritenendo che siano stati redatti in violazione del divieto di patti successori di cui all’art. 458 cc.

Si deve prendere atto di questo orientamento della Suprema Corte e constatare che la redazione di un testamento è una situazione molto complessa e quindi è opportuno essere assistiti da professionisti specializzati in successioni e trust.

Se dunque volete evitare che i vostri testamenti abbiano effetti disastrosi, vi consigliamo di non scriverli da soli ma di farvi assistere da validi professionisti.

Siamo certi che coloro che indicherete come eredi vi ringrazieranno.

 

Milano, 19 Novembre 2020

Chiedi una Consulenza


Babino Falcone & Falcone offre una consulenza altamente specializzata, sia giudiziale che stragiudiziale, grazie ad un team di professionisti dotati di un know how acquisito in ventuno anni di intensa attività professionale.