email-iconmilano@bf-lawyers.com email-iconforeignclients@bf-lawyers.com

Babino, Falcone & Falcone está formado por tres socios y diez asociados, además de colaboradores y personal de secretaría.

Avv. Giuseppe Rizzo

Nato a Palermo, l’11 ottobre 1976, laureato in Giurisprudenza, con indirizzo internazionalistico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2006 consegue il Master Universitario Internazionale di II° livello in “Politiche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi di integrazione”, presso l’Università degli Studi di Palermo e l’Universidad de Deusto di Bilbao (Spagna), portandolo a studiare le politiche pubbliche e l’analisi delle problematiche giuridiche-politiche di natura comunitaria. Al termine del quale ottiene il titolo di “Esperto in Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale”.

Dal 2005, si occupa principalmente dei processi di internazionalizzazione e degli investimenti all’estero abbracciando ambiti specifici come il diritto di business law sia in Italia che in Europa ed America; consulenza legale giudiziale ed extragiudiziale, in favore di società, enti pubblici e privati in materia di Diritto Commerciale Italiano ed Internazionale, Diritto Societario, Diritto Fallimentare, Successioni e Trust.

Nel 2009, si trasferisce in Spagna per collaborare con uno studio legale, con uffici a Madrid e Barcellona, tra le più importanti espressioni nel settore del commercio internazionale tra l’Italia e la Spagna, fornendo consulenza legale con particolare attenzione agli imprenditori italiani con relazioni commerciali o progetti in Spagna.

Ha frequentato un corso accademico universitario in diritto spagnolo, alla fine del quale consegue la seconda laurea in diritto (Licenciatura en Derecho).

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Ilustre Colegio de Abogados de Madrid (ICAM), esercita la professione forense sia in Italia che in Spagna, con un approccio orientato verso una visione europeista ed internazionalistica del diritto e pertanto alla trattazione di tematiche legali anche trans-nazionali, in particolare, fornendo assistenza e consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale (ADR) in lingua italiana, spagnola ed inglese.

Dal 2011 è Mediatore Professionista.

Docente e coordinatore di corsi di formazione per i sindaci e consiglieri comunali in Sicilia.

Ha svolto incarichi di collaborazione per associazioni di categoria tra le quali Unioncamere Sicilia.

Ha frequentato corsi di formazione sulla politica interna ed internazionale e sull’europrogettazione ed accesso ai fondi comunitari.

Altresì ha svolto attività di consulenza presso l’amministrazione regionale e locale siciliana per la programmazione, gestione e attuazione delle politiche pubbliche di sviluppo, anche cofinanziate dai fondi europei.

Si è occupato di relazioni istituzionali, intrattenere rapporti di collaborazione con le istituzioni, gli uffici di collegamento e rappresentanza delle regioni e delle autonomie locali ed imprenditori, coordinando iniziative in comune, volte ad accrescere il ruolo strategico del territorio (public affairs).

Socio di varie associazioni tra le quali l’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI), l'Associazione Nazionale Avvocati Cristiani (A.N.A.C.), l’Associazione “Ludovico Necchi” fra laureati e diplomati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Associazione Legali Italiani - Sezione Sicilia (A.L.I. Sicilia) ed Iscritto all’Albo professionale “Juris ConsultLegal & Trade Consult Network.

Responsabile del Movimento dei Cursillos di Cristianità presso la Diocesi di Trapani, è Pellegrino del Cammino di Santiago de Compostela.

Lingue: Italiano, Spagnolo, Inglese.



 

Solicita tu consulta


Babino Falcone & Falcone ofrece asesoramiento altamente especializado, tanto judicial como extrajudicial, gracias a un equipo de profesionales con un conocimiento adquirido en veintiún años de intensa actividad profesional.