Avv. Giovanni Babino

Nato a Palermo il 30 giugno 1958.

Laureato in Giurisprudenza il 23 marzo del 1982 presso L’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 e lode.

 

Dal 1982 al 1986 ha esercitato attività professionale nello Studio dell’Avv. Riccardo Mancuso Lo Sardo, docente ordinario di diritto della Navigazione ed associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Palermo.

 

Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 29 maggio 1986.

Iscritto all'Albo degli Avvocati Cassazionisti.

 

Dall’1/06/1986 al 31/12/1994 ha esercitato la professione di avvocato con un proprio studio legale, assistendo imprese commerciali sia con attività stragiudiziale, sia con attività processuale.

 

Il 5/01/1995 ha fondato insieme all’avv. Bartolomeo Falcone lo studio legale Babino & Falcone, in seguito con l’ingresso di nuovi soci, Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati, con sede in Milano.

Da più di trent'anni svolge attività di difensore anche nei contenziosi internazionali nei processi davanti ai Tribunali d'Italia, Corti d'Appello e Suprema Corte nonchè nei procedimenti arbitrali.

Si occupa di diritto commerciale italiano ed internazionale, diritto societario, proprietà intellettuale, successioni anche internazionali e di costituzione di Trust, di diritto della navigazione marittima ed aerea.

Responsabile del settore estero, ha espletato incarichi anche come procuratore generale per la trattazione di successioni di cittadini stranieri domiciliati in Italia e di cittadini italiani non domiciliati in Italia, ma con immobili che facevano parte dell'eredità ed ubicati in Italia. 

 

Membro di IGAL (Intercontinental Grouping of Accountants and Lawyers).

 

Membro del Congress of Fellows del Center for International Legal Studies (sede in Salisburgo - Austria).

 

Avvocato nella lista dell’ US Embassy - Consular Disctrict of Naples

 

Avvocato nella lista della British Embassy Rome - British Consulate General Milan

 

Autore di articoli riguardanti “International Execution Against Judgment Debtors”, pubblicati  in collaborazione con il Center for International Legal Studies di Salisburgo  da Oceana Publications Inc. N.Y./Oxford University Press (Aprile 2010) e  "International Execution Against Judgement Debtors" Commentary, pubblicato (Aprile 2012) da Thomson Reuters Westlaw, con gli aggiornamenti in applicazione del Decreto Legislativo N. 150/2011, e "International Execution Against Judgement Debtors" Commentary, pubblicato (Luglio 2013) da Thomson Reuters Westlaw, con gli aggiornamenti in applicazione della Legge Italiana n. 247/2012, nonchè di altri articoli in materia di TRUSTS, successioni internazionali e proprietà intellettuale.

Aree di specializzazione:

1) Diritto Commerciale Italiano

      ed Internazionale;

2) Diritto Societario;

3) Proprietà intellettuale;

4) Successioni / Testamenti - Pianificazione successoria;

5) Trust

·        Family Trust – Family Governance;

·        Trust and Estates;

·        Security Trust;

·        Voting Trust;

·        Trust project Financing.

6) Diritto marittimo / Diritto della navigazione;

7) Real Estate;

8) Contenzioso;

9) Contenzioso Internazionale.

 

 

Lingue: Italiano, Inglese e Francese

 

 

                                                                                                             

 



 

Request a Consultation


The firm is based in Milan, but maintains also strategic offices in the North West (Bergamo), in the North East (Treviso) and in the South of Italy (Palermo).